Nei giorni 17, 18, 19 marzo si è svolta, a Trofarello, un'esercitazione di protezione civile denominata “RIO SAUGLIO 2017“. L'attività ha visto la partecipazione del Comune di Trofarello, del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile e delle Associazioni del Volontariato locale, con il supporto logistico del Coordinamento Regionale del Volontariato che ha fatto confluire volontari e mezzi da tutte le province del Piemonte. L’intervento si è svolto anche con la collaborazione della Regione e della Croce Rossa, sezione di Trofarello.

Con questa esertcitazione si è realizzata la manutenzione ed il ripristino della funzionalità idraulica di un tratto di circa 900 metri del Rio Sauglio, in un ambito dove lo stesso è stato artificializzato ed è contenuto in una struttura con pareti verticali e fondo in calcestruzzo e dove l'accumulo della vegetazione poteva costituire un serio pericolo.