I rappresentati del Sistema Antincendi boschivi della Protezione civile della Regione Piemonte parteciperanno, sabato 7 ottobre, al Reas – Salone dell’emergenza a Montichiari (Brescia). In particolare interverranno alla tavola rotonda “Incontro e confronto tra i sistemi regionali AIB al termine delle prime  campagne invernali ed estive condotte dopo lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato  (D.lgs 177/2016)
Obiettivo dell’incontro, organizzato dalla rivista La Protezione civile, sarà quello di esaminare le eventuali criticità emerse nei vari Sistemi regionali AIB nel quadro del nuovo contesto operativo, durante le campagne invernali ed estive di quest’anno.
Sarà inoltre l’occasione per accertare, se ed in che misura, le criticità siano state comuni nelle Regioni del Nord, Centro e Sud Italia e di verificare se siano già state formulate o si vogliano presentare proposte al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF), all’Arma dei Carabinieri e al Dipartimento di Protezione civile per perfezionare l’organizzazione, la collaborazione  e sinergie tra le varie componenti preposte alla lotta agli incendi boschivi, istituzionali e volontarie. Al salone, che si terrà presso il Fiera del Garda, parteciperanno  tutte le componenti tecniche regionali e del volontariato AIB del territorio e sarà l’occasione per confrontare, tra l’altro, i dati e le statistiche del 2017, fin qui raccolti, in materia di prevenzione e lotta agli incendi boschivi.