Il Tast (Technical Assistance Support Team) della Protezione civile della Regione Piemonte parteciperà ad una esercitazione on field,  SUL campo, dal  24 al 27 aprile in Francia, nella zona di Arles - Camargue Region - Department Bouche du Rhone.

L’esercitazione internazionale "FRAModex 2018", è organizzata dal Consorzio avente come capofila il Centro nazionale per la gestione dei disastri (CN APELL - RO Foundation), con gli altri partner europei del progetto, tra cui la Regione Piemonte, nell’ambito del programma finanziato dalla Commissione Europea, al fine di promuovere la formazione, lo scambio di esperienze e professionalità all'interno del Meccanismo Unionale di Protezione civile.

I moduli partecipanti all’esercitazione sono quelli ad alta capacità di pompaggio (HCP) di Italia e Germania, il TAST  ancora dell’Italia e il FRUB, mezzi di salvataggio con barche della Francia.

Il modulo TAST del Piemonte, svolgerà attività di Office, Logistica, TLS/ICT a supporto del team dei  6 esperti Europei di Protezione civile che avranno il compito di coordinare le attività.

L’esercitazione si svolgerà sul campo, in modalità h 24 full-scale (su vasta scala),  all'interno di uno scenario emergenziale di tipo alluvionale e il modulo piemontese, TAST, è composto da 2 funzionari regionali, da 1 esperto ICT e da 5 volontari del Coordinamento regionale di Protezione civile. Inoltre ci sarà un funzionario regionale con il ruolo di “Co-Trainer”, che verificherà che il team applichi  correttamente tutte le procedure che regolano le attività del modulo sul campo.

Info:  http://www.apell-euromodex.eu/exercises%20france.htm