Il Comune di San Gillio, Torino,  promuove  mercoledì 16 maggio una giornata dedicata  alla Protezione civile con la manifestazione “Volontariando s’impara”, evento patrocinato dalla Regione Piemonte.

Dalle 9,30 in piazzale Giovanni Falcone i cittadini e le scolaresche potranno visitare gli stand del Sistema di Protezione civile per capire come e con quali mezzi operano i volontari che intervengono nelle situazioni di emergenza. Saranno montati in piazza gli stand espositivi dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, dei Volontari di Protezione civile della Regione Piemonte e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Durante la giornata saranno simulati diversi interventi in cui le varie componenti della Protezione civile interverrano: saranno proposti casi di incidenti e calamità naturali: la caduta del tronco di un albero su di un’autovettura, il crollo della parete di un’aula scolastica a seguito di un terremoto, un incendio boschivo, la ricerca di dispersi con un drone e con un intervento del Nucleo cinofili della Guardia di Finanza.