Sviluppare nei Sindaci la consapevolezza del ruolo di responsabilità nei confronti dei cittadini d accrescere la capacità di vigilare e agire sull’organizzazione delle risorse umane del proprio ente,  attuare una corretta pianificazione sono gli obiettivi del corso di formazione, che questa settimana impegna un primo gruppo di sindaci della provincia di Torino nella sede della Protezione civile di Corso Marche.

Circa 20 Sindaci saranno impegnati,  domani 5  luglio, in una giornata formativa suddivisa in due sessioni,  una teorica e una pratica.

Le prime “autorità” di Protezione civile, i sindaci, dovranno esercitarsi nella definizione di uno scenario di emergenza idrogeologico interpretando i relativi bollettini di allerta,  e dovranno,  dopo una corretta valutazione a livello comunale, dichiarare le fasi operative da intraprendere  per  mettere in sicurezza la comunità.

Le prossime giornate formative che vedranno altri sindaci in attività sono il 10 e 12 luglio,  il 18 e il 20 settembre.