Oggi a Bergamo, presso la scuola di Protezione civile della Regione Lombardia, una rappresentanza del corpo AiB, Antincendi boschivi del Piemonte, partecipa ad un seminario che promuove la reciproca conoscenza fra i due sistemi antincendi boschivi regionali. Durante l’incontro saranno presentate le novità della nuova organizzazione che ha scelto il Piemonte, con un particolare rilievo al ruolo del Direttore delle operazioni  spegnimento che viene affidato ai vigili del fuoco. Saranno presentati, quindi, alcuni documenti strategici per l'organizzazione del Sistema che attuano la nuova Legge regionale 15 del 2018,  l'accordo triennale con i Vigile i del fuoco,  gli indirizzi operativi per la gestione della Sala Unica Operativa permanente e la direzione delle oprazioni di spegnimento sul teatro delle operazioni. L’incontro è promosso nell’ambito delle intese di collaborazioni sottoscritte dalle tre regioni confinanti, Piemonte, Liguria e Lombardia, per un mutuo soccorso nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi.