La Regione Piemonte prosegue la formazione per gli operatori del sistema di protezione civile che intervengono nelle emergenze.

Il Sindaco, in qualità di massima autorità di Protezione civile a livello locale, organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio. Le problematiche in questo ambito sono rilevanti e richiedono, una formazione permanente per affrontare gli stati di emergenza, per sapere come prevenirli e quali procedure attuare e il coordinamento con le istituzioni a livello superiore.

La Regione Piemonte dedica il 2019, alla formazione dei pubblici amministratori delle province del Biellese, Verbano, Vercelli e Novara.

Il modulo formativo è teorico e pratico. L’obiettivo è di sviluppare capacità di analisi degli scenari di rischio del territorio comunale e di intervento nelle situazioni di emergenza.

I corsi hanno la durata di una giornata. Il primo appuntamento del 2019 è con i Sindaci del Biellese che potranno iscriversi, entro il 5 gennaio, ad una delle due edizioni in calendario proposte, il 16 o il 17 gennaio.