Il carrello per le telecomunicazioni satellitari a Barisciano (AQ)Uno dei requisiti fondamentali per una efficiente gestione di un evento di protezione civile è la possibilità di disporre, da parte degli organismi che controllano l’evoluzione degli eventi e coordinano gli interventi e le risorse dispiegate sul territorio, di mezzi di comunicazione efficienti e sicuri, secondo standard di affidabilità e disponibilità che i sistemi ordinari non sono in grado di garantire.
Per questo motivo la Regione Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Ministero degli Interni ed i Vigili del Fuoco, è impegnata da anni nella realizzazione di sistemi di comunicazioni di emergenza.

Sono attive a livello regionale due reti di comunicazione d’emergenza

integrate tra loro anche grazie all’impiego delle unità mobili, che costituiscono l’estensione sul territorio della Sala Operativa della Regione Piemonte.

emercom